mercoledì 29 dicembre 2010

LITFIBA

Reunion dei Litfiba
L'11 dicembre 2009 viene ufficializzata, sul sito ufficiale del gruppo, la reunion dei Litfiba, col ritorno di Pelù alla voce. La spinta a tornare artisticamente insieme la rivelano loro stessi: «La voglia di salire su palco insieme e fare concerti - annunciano dopo dieci anni di separazione - è inarrestabile». Completano la formazione il tastierista Federico Sagona che aveva già collaborato negli ultimi anni con Pelù da solista e il bassista Daniele Bagni (rientrato nella band dopo dieci anni), mentre alla batteria rimane arruolato Pino Fidanza.
Dopo una mini tournèe ad aprile a Milano, Firenze, Roma e Acireale (preceduta da tre concerti all'estero a Losanna, Monaco di Baviera e Zurigo) viene annunciato un tour estivo.
Il nuovo singolo Sole nero anticipa l'uscita di un doppio album live Stato libero di Litfiba registrato nei concerti di aprile, ed uscito per la Sony il 1 giugno 2010. Il live, composto da 24 canzoni storiche, è accompagnato anche da un secondo inedito, “Barcollo”. Entrambi gli inediti sono prodotti da Pelù e Renzulli, vedono il ritorno dello storico collaboratore Francesco Magnelli alle tastiere e sono mixati da Tim Palmer agli Electric Lady Studios di New York.
Dopo il tour invernale, cominciato a novembre 2010, i Litfiba annunciano per marzo 2011, un tour europeo che toccherà le maggiori capitali europee

Nessun commento:

Posta un commento